Interviste:
![](https://static.wixstatic.com/media/655eea_65cc5c6244004247a30ac8cebd90098a~mv2.jpeg/v1/crop/x_331,y_0,w_988,h_876/fill/w_363,h_322,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/655eea_65cc5c6244004247a30ac8cebd90098a~mv2.jpeg)
Quali sono gli argomenti a favore di una candidatura italiana, perché scegliere l'Italia e non altri paesi?
​
Per la lunga e forte tradizione sportiva del paese:
- Per la capacità di organizzare grandi eventi sportivi internazionali, quali, ad esempio, le Olimpiadi di Roma del 1960, i Mondiali di calcio del 1990, le Olimpiadi invernali di Torino del 2006, gli Internazionali di tennis di Roma del XXX; le NTT ATP Finals di Torino; il Gran Premio di Formula 1 (la Ferrari nasce a Maranello, prov. Modena); in bicicletta con i grandi campioni del Grand Tour d'Italia...
- Per il forte radicamento della sportività a tutti i livelli, lo sport fa parte della cultura nazionale generalizzata: tre testate nazionali che si occupano esclusivamente di sport (La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport), molti programmi televisivi e radiofonici;
​
-Esiste un piano o modello italiano specifico per la promozione del territorio? Se sì, qual è questo modello?
Come vi ho spiegato durante il mio corso, il turismo in Italia è una materia delegata esclusivamente alle regioni. Non esiste quindi un'unica strategia statale centrale per sostenere il turismo, ma 20 strategie regionali incentrate sulla promozione delle proprie specificità .
Esiste però l'ENIT (Ente Nazionale Turismo Italiano), che - in collaborazione con le diverse regioni - promuove l'Italia in modo globale, raccontando i temi trasversali: cultura, arte, mare, montagna, enogastronomia... ( https://www.enit.it/ )
-Chi sono gli attori per organizzare questo tipo di evento? Quali sono gli obblighi per gli organizzatori di eventi?
A seconda dell'evento vengono coinvolti diversi attori: solitamente il CONI, la federazione specifica dell'evento (calcio, nuoto, basket, canottaggio...), il ministero interessato, l'Enit... oltre allo sponsor
-La Francia organizzerà le Olimpiadi del 2024, lo svolgimento dell'evento avrà un impatto su Milano Cortina?
C'è sicuramente un filo conduttore tra i diversi eventi olimpici, CONI e CIO sono sempre coinvolti, alcune Federazioni sono sempre presenti ad entrambi gli eventi, quindi c'è una sorta di cultura condivisa, e lezioni apprese, che sono un patrimonio comune: l'esperienza dell'evento precedente ha un impatto su quello successivo (rischi/opportunità ).
Di solito il trasferimento avviene tra eventi dello stesso livello: le Olimpiadi generali tra di loro; le Olimpiadi invernali tra di loro (il trasferimento a Milano-Cortina sarà quindi da Pechino).